Una novità particolarmente significativa di quest’anno è stato il Premio Salieri d’Arte alla Regia, introdotto per stimolare registi, compagnie e artisti a sviluppare creazioni sempre più curate anche sotto il profilo registico, rafforzando la diffusione di un’idea di circo d’arte capace di dialogare profondamente con la musica e con il linguaggio teatrale. Il riconoscimento, fortemente voluto dal direttore artistico Antonio Giarola, è stato attribuito al colombiano attribuito a Nicolas Teusa per l’originalità e la cura scenica del suo numero al pendular hoop.
Un riconoscimento di altissimo prestigio è stato il Salieri di Platino alla Carriera a David Shiner uno degli artisti più straordinari e influenti della scena mondiale, protagonista assoluto del teatro fisico e del clown contemporaneo. La consegna è avvenuta per mano di Luciano, Antonio e Letizia Giarola, in un momento che ha sottolineato l’eredità e il respiro internazionale del festival.
Il Premio Musica è stato conferito dal Maestro Diego Basso al giocoliere ucraino Vladyslav Golda, in riconoscimento del grande lavoro svolto nell’elaborare una performance costruita in perfetta armonia con la musica dal vivo.
Il Premio del Pubblico, deciso tramite oltre mille voti raccolti attraverso l’app ufficiale del festival, è stato attribuito a Fume, artista italo-australiano che ha sorpreso con il suo originale freestyle basketball juggling. A consegnarglielo è stata Alma Manera, ospite speciale di questa edizione, artista di grande sensibilità e volto noto del panorama culturale italiano. Lo stesso Fume si è aggiudicato anche il Premio dell’Ente Nazionale Circhi, conferitogli dal presidente Antonio Buccioni.
Il Premio ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) è stato assegnato alla trapezista brasiliana Renata Barcellos, con la consegna a cura di Ester Bonfante, direttrice del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi.
Il Premio Città di Legnago è andato invece ai clown e acrobati ucraini Hero Brothers, consegnato dal vicesindaco Roberto Donà e dall’Assessore alla Cultura Gianluca Cavedo.


